Presentazione

Questo laboratorio nasce per permettere ai partecipanti di conoscere, innanzitutto, loro stessi: attraverso giochi d’improvvisazione (vocale e mimica), coordinazione ed espressività gli allievi prenderanno consapevolezza delle loro abilità e capacità, incrementando la propria autostima e la fiducia in sé stessi.

La proposta di questo laboratorio si basa sulla convinzione che il teatro sia una disciplina sociale; in quanto tale è uno strumento pedagogico essenziale.

Proporre il teatro come stimolo per l’autoconoscenza, come occasione per mettersi in gioco, come possibilità di confronto e relazione con gli altri.

Un prezioso strumento formativo, multidisciplinare e interdisciplinare.

Le improvvisazioni (individuali e di gruppo) offrono la possibilità di imparare a relazionarsi con gli altri, di entrare in contatto con le persone che ci circondano e superare i limiti emotivi tipici di molte persone (timidezza, paura, imbarazzo).

Gli esercizi di coordinazione permettono di padroneggiare il nostro corpo, di gestire al meglio le nostre risorse fisiche e mentali, di sviluppare le attitudini innate e sollecitarne di nuove.

Siamo persuasi a credere che questo tipo di percorso, grazie ai benefici che offre, possa alimentare nuove passioni, migliorare la vita sociale attraverso il gioco e il divertimento.

Search