Chitarra Classica

Durata laboratorio: da Settembre a Giugno

Giorni: Lunedì e Sabato (Durata lezioni 1h a cadenza settimanale)

Chitarra-Classica.pngPresentazione: I partecipanti che per la prima volta vogliono avvicinarsi alla chitarra classica avranno modo di imparare a suonare questo strumento sia dal punto di vista accademico, affrontando brani e studi dei compositori e chitarristi pionieri di questo meraviglioso strumento, che da quello più “leggero”, suonando brani (accordi e melodie) più attuali e al passo con i tempi. In questo modo si vuole favorire l’utilizzo dello strumento in ogni occasione lo si voglia utilizzare.

Il corso è strutturato diversamente per coloro che invece sono intenzionati a migliorare e ampliare le proprie capacità sullo strumento. Si affronteranno infatti più approfonditamente e dettagliatamente studi, brani e tecniche di chitarra, seguendo parallelamente i percorsi più aggiornati dei Conservatori italiani.

 

Contenuti: Lavoro sulla corretta postura e posizione di braccia e mani sullo strumento; coordinazione oculo-manuale; sviluppo dell’orecchio musicale, lettura musicale e percezione ritmica; educazione alla musica di insieme.

Obiettivi: L’aspetto principale e fondamentale su cui si basa il corso è quello di sviluppare la capacità di esprimersi attraverso questo strumento musicale, imparando o migliorando la conoscenza di una vera e propria lingua universale, la musica.

Il corso prevede l’allestimento di un saggio/spettacolo nel mese di Giugno

N.B. Il corso è esclusivamente riservato ai soci

Search